We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Afro Brasil

by Claudio Gucchierato

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Barravento 02:59
2.
Tava durumindo cangoma me chamou Tava durumindo cangoma me chamou Disse levante povo cativeiro já acabou
3.
Agueré 04:00
4.
5.
Alujà 04:00
6.
Opanijé 04:08

about

"Il suono è la prima relazione con il mondo, sin dal ventre materno. Apre canali di comunicazione che facilitano lo sviluppo. Oltre a facilitare i movimenti più primitivi, la musica funge da elemento ordinatore, che organizza la persona interiore."

Il suono è il conduttore dell Axé dell'Orixá, è il suono del cuoio e del legno che vibrando portano gli Orixás, sono sinfonie africane senza spartito.

Gli Atabaques sono gli strumenti principali della musica del Candomblé, e gli Ogãs sono i responsabili suonatori.
Sono di origine africana, usati in quasi tutti i rituali tipici del Candomblé. Di uso tradizionale nella musica rituale e religiosa, sono utilizzati per convocare gli Orixás.
L'Atabaque più grande ha il nome di Rum, il secondo ha il nome di Rumpi e il più piccolo si chiama Le.
Gli Atabaques nel Candomblé sono oggetii sacri e rinnovano annualmente l'Axé (energia vitale). Sono usati unicamente nelle proprietà del terreiro (tempio), non escono per strada come quelli che vengono usati per l'Afoxé, i quali sono costruiti esclusivamente per quel fine.

Le pelli degli Atabaques sono fatte con il cuoio degli animali che vengono offerti agli Orixás: indipendentemente dalla cerimonia fatta per la consacrazione degli strumenti, quando vengono comprati (le pelli che venivano con lo strumento normalmente vengono buttate), solo dopo essere passati per i rituali possono venire usati nel tempio.

Gli Atabaque del Candomblé possono essere suonati solo dal Alagbê, è lui che inizia il ritmo, ed è attraverso la sua prestazione nel Rum che l'Orixá esegue la sua coreografia di danza, sempre accompagnando il fiorire del Rum. Il Rum comanda il Rumpi e il Le.

Anche l'Agogô, suonato per marcare il Candomblé, è di tradizione Alaketo, e si chiama Gan quando è una campana singola. Le bacchette usate per suonare gli Atabaques nel candomblé si chiamano Aguidavis. Inoltre si suona il Xequerê.

Il Barravento è un ritmo e una chiave di Atabaque utilizzato nella Capoeira, nel Candomblé e nella Umbanda. Si tratta di un ritmo più rapido e caldo dell'ijexá. Secondo il dizionario Aurélio, è il ritmo prediletto di Xangô nei Candomblé bantu e rappresenta l'ansia che domina il figlio-del-santo (il devoto) prima dell'arrivo dell'orixá. Il ritmo segue una cadenza a volte accelerata ed è ciclico, ossia, non esiste un punto specifico di inizio e di fine.

Cangoma è il nome di un tamburo, il quale avvisa la fine della schiavitù, come le campane delle chiese che suonando avvisano e marcano i momenti importanti della vita della comunità.

Agueré e il Ritmo consacrato all'orixá Oxossi, divinità della caccia che vive nella foresta. Si usa quando Oxossi danza come se stesse cacciando, facendone una delle danze più belle del candomblé.

Iansã è la orixá dei venti, delle tempeste e del fiume Niger, le cui inondazioni controlla. Il ritmo della sua danza e chiamato agó, ilu, o agueré de Iansã ed è tanto rapido, veemente e spezzato che è conosciuto come "rompi-piatti". É il ritmo più rapido del candomblé, e corrisponde alla personalità agitata, contagiante e sensuale di questa dea guerriera, signora dei venti e che ha il potere di allontanare gli spiriti dei morti.

Alujá significa orifizio o perforazione. Ritmo rapido con caratteristiche guerriere, è la danza preferita di Xangô, un ritmo caldo, rapido, che esprime forza e nobiltà, ricordando, attraverso il vibrare vigoroso del Rum, i tuoni dei quali Xangô è il signore.

Opanijé è dedicato a Obaluaiê Onile e Xapanã. Andamento lento marcato con forti battute di Run. Significa "colui che uccide e mangia".

credits

released August 5, 2015

Claudio Gucchierato: Voce, Atabaque (Rum, Rupim, Lé), Gan, Caxixi

Registrato a S. Lio nel mese di Novembre 2014 con la Rolling Fish Mobile Studio
Registrato, mixato e masterizzato da Emiliano Alberti
Grafica: Emiliano Alberti. Illustrazioni: Nicola Ciuffo. Copertina: Carybé

license

Some rights reserved. Please refer to individual track pages for license info.

tags

about

RedFishBlues Records Venice, Italy

Redfishblues è un’etichetta discografica indipendente e libera.

I dischi prodotti dalla Redfishblues sono liberamente ascoltabili in streaming sul sito, aderiscono alle caratteristiche del creative commons senza fini di lucro, ed è possibile scaricare il prodotto finito al prezzo di un’offerta libera, come qualunque artista di strada farebbe. ... more

contact / help

Contact RedFishBlues Records

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Afro Brasil, you may also like: