Afro Brasil

by Claudio Gucchierato

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.

      name your price

     

1.
02:59
2.
3.
04:00
4.
5.
04:00
6.
04:08

about

"Il suono è la prima relazione con il mondo, sin dal ventre materno. Apre canali di comunicazione che facilitano lo sviluppo. Oltre a facilitare i movimenti più primitivi, la musica funge da elemento ordinatore, che organizza la persona interiore."

Il suono è il conduttore dell Axé dell'Orixá, è il suono del cuoio e del legno che vibrando portano gli Orixás, sono sinfonie africane senza spartito.

Gli Atabaques sono gli strumenti principali della musica del Candomblé, e gli Ogãs sono i responsabili suonatori.
Sono di origine africana, usati in quasi tutti i rituali tipici del Candomblé. Di uso tradizionale nella musica rituale e religiosa, sono utilizzati per convocare gli Orixás.
L'Atabaque più grande ha il nome di Rum, il secondo ha il nome di Rumpi e il più piccolo si chiama Le.
Gli Atabaques nel Candomblé sono oggetii sacri e rinnovano annualmente l'Axé (energia vitale). Sono usati unicamente nelle proprietà del terreiro (tempio), non escono per strada come quelli che vengono usati per l'Afoxé, i quali sono costruiti esclusivamente per quel fine.

Le pelli degli Atabaques sono fatte con il cuoio degli animali che vengono offerti agli Orixás: indipendentemente dalla cerimonia fatta per la consacrazione degli strumenti, quando vengono comprati (le pelli che venivano con lo strumento normalmente vengono buttate), solo dopo essere passati per i rituali possono venire usati nel tempio.

Gli Atabaque del Candomblé possono essere suonati solo dal Alagbê, è lui che inizia il ritmo, ed è attraverso la sua prestazione nel Rum che l'Orixá esegue la sua coreografia di danza, sempre accompagnando il fiorire del Rum. Il Rum comanda il Rumpi e il Le.

Anche l'Agogô, suonato per marcare il Candomblé, è di tradizione Alaketo, e si chiama Gan quando è una campana singola. Le bacchette usate per suonare gli Atabaques nel candomblé si chiamano Aguidavis. Inoltre si suona il Xequerê.

Il Barravento è un ritmo e una chiave di Atabaque utilizzato nella Capoeira, nel Candomblé e nella Umbanda. Si tratta di un ritmo più rapido e caldo dell'ijexá. Secondo il dizionario Aurélio, è il ritmo prediletto di Xangô nei Candomblé bantu e rappresenta l'ansia che domina il figlio-del-santo (il devoto) prima dell'arrivo dell'orixá. Il ritmo segue una cadenza a volte accelerata ed è ciclico, ossia, non esiste un punto specifico di inizio e di fine.

Cangoma è il nome di un tamburo, il quale avvisa la fine della schiavitù, come le campane delle chiese che suonando avvisano e marcano i momenti importanti della vita della comunità.

Agueré e il Ritmo consacrato all'orixá Oxossi, divinità della caccia che vive nella foresta. Si usa quando Oxossi danza come se stesse cacciando, facendone una delle danze più belle del candomblé.

Iansã è la orixá dei venti, delle tempeste e del fiume Niger, le cui inondazioni controlla. Il ritmo della sua danza e chiamato agó, ilu, o agueré de Iansã ed è tanto rapido, veemente e spezzato che è conosciuto come "rompi-piatti". É il ritmo più rapido del candomblé, e corrisponde alla personalità agitata, contagiante e sensuale di questa dea guerriera, signora dei venti e che ha il potere di allontanare gli spiriti dei morti.

Alujá significa orifizio o perforazione. Ritmo rapido con caratteristiche guerriere, è la danza preferita di Xangô, un ritmo caldo, rapido, che esprime forza e nobiltà, ricordando, attraverso il vibrare vigoroso del Rum, i tuoni dei quali Xangô è il signore.

Opanijé è dedicato a Obaluaiê Onile e Xapanã. Andamento lento marcato con forti battute di Run. Significa "colui che uccide e mangia".

credits

released August 5, 2015

Claudio Gucchierato: Voce, Atabaque (Rum, Rupim, Lé), Gan, Caxixi

Registrato a S. Lio nel mese di Novembre 2014 con la Rolling Fish Mobile Studio
Registrato, mixato e masterizzato da Emiliano Alberti
Grafica: Emiliano Alberti. Illustrazioni: Nicola Ciuffo. Copertina: Carybé

tags

license

Some rights reserved. Please refer to individual track pages for license info.

about

RedFishBlues Records Venice, Italy

Redfishblues è un’etichetta discografica indipendente e libera.

I dischi prodotti dalla Redfishblues sono liberamente ascoltabili in streaming sul sito, aderiscono alle caratteristiche del creative commons senza fini di lucro, ed è possibile scaricare il prodotto finito al prezzo di un’offerta libera, come qualunque artista di strada farebbe. ... more

contact / help

Contact RedFishBlues Records

Streaming and
Download help

Track Name: Cangoma me chamou
Tava durumindo cangoma me chamou
Tava durumindo cangoma me chamou
Disse levante povo cativeiro já acabou