We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.
/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

about

L'idea del ritmo è tratta dalla tradizione ritmica Palo Congo, il brano mescola diverse tradizioni, dal Senegal al Congo ad Haiti.

lyrics

"Non ci era neanche permesso parlare la nostra lingua a scuola, veniva chiamata "vernacolare", l'inglese era la vera lingua che dovevi parlare a scuola, tutto era in inglese. Con ciò che ci insegnavano a scuola nessuno stava pensando se dovessimo essere Africani o no, accettamo il fatto di essere inglesi e chiunque fosse andato in Inghilterra era considerato un maestro, così tutti vollero andare in Inghilterra per tornare a casa per essere tale.

Non ci avevo mai pensato, essere Africano in questi termini non significava niente per me, fino a molto più tardi nella mia vita. Fu in Inghilterra che iniziai a sentire la consapevolezza di come essere un Africano Per la prima volta, mentre ero in Inghilterra, pensai: "Oh, wow, non piacciamo molto a queste persone bianche!" Questa fu la mia esperienza quando cercai di affittare una stanza, all'epoca si poteva leggere sul giornale in Inghilterra: casa in affitto, no gente di colore, no cani. Mi dava molto fastidio, e anche a molti altri studenti.
Nel periodo da studente in Inghilterra iniziai ad essere cosciente di come essere un Africano, ma non avevamo niente da offrire come Africani perchè ci veniva insegnato in inglese.

Ora, ho nominato la democrazia, un inglese nella sua lingua direbbe: demo-cracy, ma se un africano lo vuole dire in un inglese aprossimativo, dirà: Demo-cree-cy. Così ho pensato alla parola ed ho detto: demo-crasy, ed ho visto la pazzia (craziness), ed ho detto che non posso dire alla mia gente che democrazia non è realmente quella parola, in realtà è pazzia, così ho iniziato a cantare, ho iniziato a pensare a questa parola, democracy, crazy demo, dimostrazione di pazzia, poi sono diventato un po' più serio perché sapevo che la gente avrebbe riso, così ho pensato: se non è pazzia, come mai in Africa più passa il tempo più le cose peggiorao, i poveri piangono, i ricchi fanno casino.

Democrazia, dimostrazione di pazzia.

Intervista a Fela Kuti

https://youtu.be/usnznJZ0XvA

credits

from Irikan - La Voce del Legno, released May 27, 2017
Matteo Toso: Katà, Tamburi Bassi, Campana, Saabar.

license

tags

about

RedFishBlues Records Venice, Italy

Redfishblues è un’etichetta discografica indipendente e libera.

I dischi prodotti dalla Redfishblues sono liberamente ascoltabili in streaming sul sito, aderiscono alle caratteristiche del creative commons senza fini di lucro, ed è possibile scaricare il prodotto finito al prezzo di un’offerta libera, come qualunque artista di strada farebbe. ... more

contact / help

Contact RedFishBlues Records

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like RedFishBlues Records, you may also like: